Azienda


Un sistema di successo

Focus sui clienti, spirito imprenditoriale e competenza tecnologica costituiscono le basi per la crescita del successo del Gruppo STULZ da oltre 70 anni.

Piccolo aiuta le casalinghe

I primi clienti di STULZ furono le casalinghe. Nel mezzo del miracolo economico in Germania negli anni ‘50, il sistema per i lavori domestici Piccolo comprendeva un aspirapolvere, una spazzola lucida pavimenti e un frullatore in un singolo apparecchio. L’aggiunta della lavorazione della plastica nel 1959 portò alla fondazione dell’azienda sorella Montaplast, oggi fornitore mondiale per l’industria automobilistica.

Condizionamento di precisione mantiene fresco l'IT

Gli anni ‘70 hanno visto il boom della tecnologia informatica. Con il condizionamento dei Data Center, STULZ si è affacciata ad una nuova attrattiva area di business. Nel 1977, STULZ produsse sistemi di condizionamento con design modulare, un’innovazione rivoluzionaria che ha stabilito la reputazione internazionale come specialista del condizionamento di Data Center e stazioni di telefonia mobile.

I primi locali IT non erano come le odierne stanze server: vecchi documenti mostrano che spesso erano uffici dove i mainframe erano di fianco a scrivanie, macchine da scrivere, stampanti, dischi rimovibili e altri apparecchi elettrici. E’ presto diventata una sfida riuscire a fornire a questi uffici combinati e locali tecnici un impianto di condizionamento, in grado di soddisfare necessità di lavoratori ed equipaggiamento. Il condizionamento di precisione è nato così: per creare un clima piacevole per le persone nelle stanze, assicurando allo stesso tempo che ogni unità fosse in grado di operare alla massima capacità, il sistema di condizionamento installato doveva raggiungere la temperatura di 21°C (+/- 1°) e un livello di umidità di circa il 50%. Questo era possibile solo con speciali sistemi sviluppati specificamente per locali IT, spesso inseriti in cabinet pannellati e isolati acusticamente in locali IT per evitare rumori. E’ stato solo quando gli spazi degli uffici e dei locali IT sono stati separati negli anni '80 e '90 e sono nati i Data Center come li conosciamo oggi che sono state sviluppate le soluzioni odierne come i sistemi di condizionamento a circuito chiuso su pavimenti sopraelevati.

Verso l'alto