Free Cooling


Alto risparmio potenziale grazie al Free Cooling

Nelle fasce di clima temperato a nord e sud dell'equatore i vantaggi dei sistemi di Free Cooling Diretto e Indiretto di  CyberAir 3 DX possono essere sfruttati al massimo.

Zone adatte all'utilizzo del Free Cooling

Free Cooling Dinamico Indiretto

Fino al 60 % di risparmio sui costi di esercizio col Free Cooling Dinamico Indiretto.

  • Il sistema di refrigerazione GE elettronicamente controllato combina il funzionamento con compressore e il Free Cooling in 4 fasi:
    • FC – Free Cooling, modalità a risparmio energetico
    • EFC – Free Cooling Esteso
    • Mixed – Compressore e Free Cooling
    • DX – Raffreddamento con compressore
  • Ripartizione del carico termico per la modalità a carico parziale
  • Accresciuta efficienza del compressore in Mixed mode grazie alla valvola di espansione elettronica
  • Il prima sistema al mondo con ottimizzazione automatica dell' efficienza
  • Controllo basato sulla temperatura esterna e il carico termico nel Data Center, senza una temperatura prefissata perl'utilizzo del Free Cooling, con networking di tutti i componenti attivi: unità di condizionamento incluse quelle di standby, velvole di controllo, compressori, ventilatori EC, pompe e dry coolers

CyberAir 3 Downflow con FreeCool Plenum combina la modalità di Free Cooling e il compressore in 4 fasi:

Free Cooling
La serranda per l'aria esterna è aperta. L'aria esterna passa attraverso il filtro e viene immessa direttamente nell'unità e quindi nel Data Center; il compressore è spento.

Free Cooling Esteso
La capacità frigorifera è mantenuta costante aumentando il flusso dell'aria. La serranda per l'aria esterna è aperta, il compressore è spento.

Mixed mode
Se i ventilatori raggiungono la velocità massima e il Free Cooling Esteso non è più sufficiente, il compressore viene azionato per fornire supporto; la serranda per l'aria esterna è aperta; il compressore lavora in modalità a carico parziale.

Modalità DX
L'unità lavora in modalità compressore; la serranda per l'aria esterna è chiusa. 

STULZ ha sviluppato le unità CyberAir-3 AMD per permettere l'utilizzo del Free Cooling Diretto nei Data Center di medie e grandi dimensioni.
Queste unità sono dotate di un sistema di serrande esterne, che regola l'aria in circolo, l'aria esterna e l'aria di mandata per assicurare un funzionamento efficiente. Per prevenire perdite di carico in modalità Free Cooling ed aumentare ulteriormente l'efficienza energetica STULZ ha sviluppato CyberAir AMD con uno scambiatore di calore orientabile. In modalità Free Cooling Diretto lo scambiatore si posiziona al di fuori del flusso d'aria, permettendo all'aria esterna di passare senza perdite direttamente nella cavità al di sotto del pavimento flottante.

 

The CyberAir AMD può essere dotato di un box di miscelazione e filtraggio. Queste unità sono perfettamente sincronizzate, per un funzionamento ottimizzato. Le dimensioni del box di miscelazione e filtraggio garantiscono la riduzione delle perdite di carico e il miglioramento dell'efficienza energetica.

 

CyberAir 3 AMD con box di miscelazione e filtraggio combina il Free Cooling e la modalità con compressore in 5 fasi:

Free Cooling con filtro di protezione dal gelo
Il compressore è spento. L'aria esterna è mescolata con l'aria di ritorno e indirizzata direttamente dentro l'unità attraverso il filtro e quindi nel Data Center. L'aggiunta dell'aria di ritorno garantisce una maggiore protezione dal gelo per il filtri esterni.

Free Cooling con aggiunta di aria di ritorno
Il compressore è spento. L'aria esterna è mescolata con l'aria di ritorno e indirizzata direttamente dentro l'unità attraverso il filtro e quindi nel Data Center.

Free Cooling
Il compressore è spento. L'aria esterna è indirizzata direttamente dentro l'unità attraverso il filtro e quindi nel Data Center.

Mixed mode
Per sfruttare al massimo il potenziale di Free Cooling, il compressore viene attivato come supporto; la serranda per l'aria esterna è aperta; il compressore lavora in modalità a carico parziale.

Modalità DX
L'unità lavora in modalità compressore; la serranda per l'aria esterna è chiusa.

Login on E-Stulz

for detailed technical specs

Verso l'alto