Free Cooling


Free Cooling indiretto con Explorer

La gamma Explorer è disponibile in versione Free Cooling, che consente un notevole risparmio energetico, soprattutto nei climi freddi e temperati.

Free Cooling. Energy Saving.

Il Free Cooling usa l'aria esterna per raffreddare il liquido e può sostituire completamente il circuito di raffreddamento, consentendo lo spegnimento del compressore. 

Modalità di funzionamento

Compressore: in caso di temperature esterne elevate, il flusso passante dell'acqua refrigerata attraverso la batteria di raffreddamento libero viene bloccato. L'intera capacità di raffreddamento viene generata con l'aiuto del compressore.

Mixed mode: nel caso di temperature esterne inferiori alla temperatura di ingresso dell'acqua, parte della capacità di raffreddamento viene generata tramite la batteria di Free Cooling. Il calore residuo viene dissipato attraverso il circuito frigorifero. 

Free Cooling: se le temperature sono sufficientemente basse, l'acqua refrigerata viene raffreddata esclusivamente con l'aiuto della temperatura esterna. Vengono gestiti solo i ventilatori del chiller. Il fabbisogno energetico viene così notevolmente ridotto e i costi operativi sono ridotti al minimo.

La gamma Explorer

WPAmini: le dimensioni massimizzate delle batterie di Free Cooling consentono al WPAmini di passare in mixed mode e Free Cooling molto presto. Il chiller in Free Cooling o mixed mode riduce i tempi di funzionamento del compressore e riduce, quindi, i consumi energetici al minimo. 


WPA: il circuito di Free Cooling di WPA Explorer comprende scambiatori di calore in rame e alluminio. Una valvola a 3 vie controllata dal controller STULZ SEC.blue garantisce le massime prestazioni e riduce al minimo il tempo di funzionamento dei compressori.

I tempi di funzionamento dei compressori possono essere ridotti al minimo mediante l'uso di un circuito di Free Cooling. 


WSA: il circuito di Free Cooling di WSA Explorer comprende scambiatori di calore in rame-alluminio. Due valvole a 2 vie controllate dal controller STULZ SEC.blue regolano il flusso dell'acqua refrigerata attraverso la batteria di Free Cooling.

I costi operativi possono essere ridotti utilizzando le valvole a 2 vie grazie a perdite di carico relativamente basse nel circuito dell'acqua refrigerata. Inoltre, i tempi di funzionamento e l'utilizzo del compressore possono essere ridotti al minimo utilizzando un circuito di Free Cooling.

[Translate to Italian:] Contact
Verso l'alto