Please select your country

STULZ worldwide

Diamond Light Source

  • Diamond Light Source

  • MiniSpace EC

  • United Kingdom

  • Soluzioni ad alta efficienza energetica

  • Riduzione del rumore e delle vibrazioni

  • Aggiornamento dei condizionatori d'aria della sala computer

Il cliente

La Diamond Light Source è il sincrotrone nazionale del Regno Unito. Funziona come un microscopio gigante, sfruttando la potenza degli elettroni per produrre una luce brillante che gli scienziati possono utilizzare per studiare qualsiasi cosa, dai fossili ai motori a reazione, ai virus e ai vaccini.

"Come organizzazione scientifica, il progetto ci ha attratto a diversi livelli. Ovviamente i risparmi finanziari derivanti dalla riduzione del consumo energetico e dalla maggiore affidabilità erano di grande importanza. Altri vantaggi chiave delle modifiche offerte da ebm-papst sono stati la riduzione del rumore e delle vibrazioni. Queste ultime possono influire in modo significativo sulle nostre operazioni. Dopo la sostituzione dei ventilatori, uno degli operatori ha dichiarato di dover fare il 'cuddle test' per verificare che l'unità fosse in funzione, grazie alla significativa riduzione di rumore e vibrazioni!".

La sfida
La nostra soluzione
Il risultato
Il nostro prodotto

L'inizio del progetto risale alla metà del 2012, quando STULZ ha richiesto a ebm-papst di effettuare un sopralluogo per l'aggiornamento di alcuni condizionatori per sale computer. Normalmente questo tipo di unità viene utilizzato per il raffreddamento dei data center, ma in questo caso l'apparecchiatura veniva utilizzata per raffreddare le sale delle apparecchiature elettroniche lungo il perimetro del sincrotrone Diamond Light Source a Didcot.

 

La fase 1 del progetto prevedeva l'aggiornamento di 29 unità CRAC downflow CCD900CW STULZ dalle tradizionali soffianti centrifughe AC a curva in avanti alle giranti EC a curva inversa.

Il sopralluogo iniziale è stato effettuato per verificare quali fossero le prestazioni e l'assorbimento di potenza della soluzione attuale. È stato inoltre necessario considerare l'idoneità all'aggiornamento. Le soffianti sarebbero state sostituite da giranti EC a curvatura arretrata, ma a causa della limitazione della bocca che immette l'aria nella stanza, la soluzione EC doveva essere montata all'interno dell'involucro dell'unità CRAC anziché sotto. La soluzione proposta prevedeva l'utilizzo della più recente ventola RadiCal da 560 mm di ebm-papst, che offre un'eccellente efficienza energetica.

I ventilatori sarebbero stati montati in telai metallici su misura per angolare il flusso d'aria e favorire l'immissione dell'aria nella stanza. La carpenteria metallica e l'assemblaggio vengono eseguiti presso ebm-papst UK Ltd, dove disponiamo di un'area di produzione dedicata in grado di offrire soluzioni personalizzate. È stata effettuata un'indagine iniziale e i risultati sono stati presentati a STULZ e al cliente finale, con l'obiettivo di realizzare una prova su una singola unità per dimostrare il concetto.

Analisi energetica

Nel gennaio 2013, Cinque Energy Solutions ha effettuato l'installazione di prova di un'unità. L'obiettivo della prova era quello di confermare il progetto su misura e dimostrare il potenziale risparmio energetico e i vantaggi per il cliente. I risultati iniziali hanno mostrato un miglioramento del 43% in kVA rispetto ai ventilatori CA originali. Per la prova l'unità non è stata modificata fisicamente, il che ha permesso di tornare alla configurazione originale se lo si desiderava. È stato deciso che per l'aggiornamento completo il pavimento dell'unità CRAC sarebbe stato aperto ulteriormente per consentire ai nuovi ventilatori una resistenza del sistema meno vincolante e aumentare ulteriormente l'efficienza.

L'unità di prova è stata impostata in modo da corrispondere al flusso d'aria precedente, ma data la semplicità del controllo dei ventilatori EC, è stato montato un semplice regolatore manuale 0-10v sull'unità CRAC per consentire a ciascuna unità di essere sintonizzata sui requisiti della stanza. Nel corso di alcuni mesi il team di manutenzione è stato in grado di regolare la velocità dei ventilatori per ottimizzare ulteriormente la soluzione.

L'aggiornamento delle 29 unità doveva essere completato durante un "periodo di fermo" nell'agosto 2013. L'aggiornamento completo doveva essere completato in un arco di tempo di 2 settimane, quindi due squadre di Cinque Energy Solutions sono state inviate a lavorare sulle unità contemporaneamente. Tutti i 54 ventilatori sono stati consegnati in loco e posizionati vicino alle unità per ridurre i ritardi durante la conversione.

 

Il completamento con successo della fase 1 dell'aggiornamento dell'EC ha portato a un risparmio energetico del 55% rispetto ai ventilatori CA originali, con un risparmio energetico di 36.000 sterline all'anno e una significativa riduzione del rumore e delle vibrazioni trasmesse dalle unità in altre parti dell'edificio. La fase 2 del progetto, per convertire le restanti unità di raffreddamento STULZ, è prevista per il prossimo periodo di chiusura.

Oltre al significativo risparmio energetico ottenuto con la conversione ai ventilatori EC, la sostituzione ha comportato altri vantaggi che si sono rivelati altrettanto importanti per il cliente. A causa della sensibilità delle apparecchiature utilizzate nel sincrotrone, l'utilizzo di ventilatori EC ha consentito di migliorare la rumorosità e le vibrazioni.

Gli altri vantaggi dell'aggiornamento includono:

  • Estensione della durata del ventilatore
  • Maggiore durata dell'unità
  • Manutenzione ridotta, senza cinghie
  • Nessuna polvere di cinghia soffiata nei locali delle apparecchiature
  • Controllo della capacità di raffreddamento
  • Maggiore flessibilità nella gestione della capacità

MiniSpace EC

Se avete bisogno di un condizionamento preciso, affidabile ed economico per piccole apparecchiature e sale server, la serie MiniSpace EC è la gamma efficiente dal punto di vista energetico e di lunga durata che fa al caso vostro. Le unità dei sistemi di raffreddamento per sale computer richiedono poco spazio e le loro dimensioni compatte consentono di integrarli senza problemi nelle sale server esistenti.

 

Il prodotto

Images

Soluzioni personalizzate STULZ

Siete alla ricerca di una soluzione personalizzata per il raffreddamento efficiente del vostro progetto?

I nostri esperti qualificati saranno lieti di supportarvi con un'analisi approfondita e una consulenza competente.

Get in contact