Envia Tel


Generazione efficiente di acqua refrigerata per envia TEL

Nuovo Data Center envia TEL con condizionamento ad alta efficienza energetica di STULZ

Caratteristiche principali

  • Room Cooling

  • CyberCool 2

  • 1,600 kW carico termico

  • Intro

    Il nuovo Data Center ad elevate prestazioni del provider envia TEL a Taucha vicino Leipzig, è stato ufficialmente aperto il 21 maggio 2014. Su una superficie di circa 1000 m2, consente di ospitare circa 300 cabinet di server di aziende, istituzioni pubbliche ed enti locali.

    Due chiller ChiberCool2 operano in parallelo, con serpentine Free Cooling e Mixed Mode flessibile, assicurando un condizionamento affidabile ed efficiente. 

  • Il cliente

    envia TEL Gmbh appartiene al gruppo enviaM ed è il principale provider di servizi telecomunicazione e operatore di rete della regione. Con circa 120 dipendenti, Dalla sua base a Markkleeberg, con una forza lavoro di circa 120 persone, l’azienda fornisce servizi informatici e telecomunicazioni a più di 5000 clienti business. Con infrastrutture in fibra di vetro all’avanguardia che si estendono per circa 2,900 miglia (4,600 km), envia TEL copre circa il 10% della Germania ed è connesso a tutte le maggiori reti regionali ed internazionali da più di 600 punti di connessione. Oltre al nuovo Data Center di Taucha vicino a Leipzig, l’azienda ha altri siti a Chemnitz, Kolkwitz e Plauen.

  • Il progetto

    Coordinando con attenzione tutto il lavoro, STULZ ed envia TEL sono riuscite a completare l’installazione del sistema di condizionamento nel nuovo Data Center in soli quattro mesi, nonostante il clima invernale. L'individuazione di un impianto di condizionamento in grado di collegarsi all'edificio e di integrarsi nei sistemi di gestione della struttura, era un requisito fondamentale.
    Preservare la tenuta stagna dell’edificio, in particolare, era vitale per assicurare il corretto funzionamento del sistema di riduzione dell’ossigeno per la prevenzione degli incendi. Ovviamente, poi, i requisiti tecnici e le necessità di envia TEL in termini di prestazioni hanno giocato un importante ruolo nella pianificazione e implementazione del sistema di condizionamento. Un'eccezionale efficienza energetica era l'obiettivo primario. In più, la soluzione doveva avere importanti caratteristiche come alta disponibilità grazie alla ridondanza, flessibilità modulare per diversi requisiti di prestazione e scalabilità per il secondo stadio di espansione pianificato.

  • Implementazione

    Per soddisfare questi requisiti, STULZ ed envia TEL hanno deciso di impiegare, per la costruzione del Data Center di Leipzig, due chiller CyberCool 2 della capacità nominale di 800 kW ciascuno. Questi sistemi ad alta efficienza con Free Cooling sono stati ottimizzati soprattutto per il condizionamento di ambienti server. Entrambi i chiller riforniscono un tubo di refrigerazione comune e questa ridondanza assicurano alta disponibilità del condizionamento. Allo stesso tempo, lavorando in parallelo è possibile un risparmio energetico col funzionamento a bassi carichi, con tutti i componenti connessi funzionanti a velocità ridotta. 

    Il sistema di condutture nel Data Center è stato progettato come un circuito con anelli di alimentazione e di ritorno. In questo modo, parti del condotto possono essere chiuse o ampliate in ogni parte del giorno, senza interrompere il funzionamento. Altri collegamenti sono già installati per ulteriori cabinet di condizionamento e chiller, per prevenire perdite durante futuri lavori di sull’edificio. Inoltre, grazie alla tecnologia all’avanguardia con controllo di apertura e chiusura, il sistema di condizionamento può essere completamente integrato nel sistema di gestione dell’edificio.

  • Free Cooling e controllo del carico

    Un compressore a vite a velocità controllata e una serpentina Free Cooling producono acqua refrigerata per i due sistemi CyberCool 2. Fino a quando la temperatura esterna non supera i 5°C, il raffreddamento avviene usando la sola funzione Free Cooling a risparmio energetico. Con temperature più alte, il compressore è attivato a fasi crescenti. Grazie al suo mix flessibile di Free Cooling e compressore, i tempi di funzionamento di quest'ultimo sono notevolmente ridotti, con grande risparmio energetico. 
    I compressori a vite a carico controllato, le pompe e i ventilatori EC nei condensatori e i cabinet dell’aria condizionata contribuiscono a ridurre il consumo energetico.

  • Controllo intelligente

    Grazie alla sua compatibilità con tutti i più comuni protocolli BMS e tramite l’uso di software specifico per questo progetto, il sistema di controllo intelligente del CyberCool 2 assicura una facile integrazione con il sistemi di Building Automation. 

    Inoltre, coordinando le operazioni in parallelo dei due chiller e regolando la velocità di tutti i componenti usati, come la pompa e le ventole EC, consente un funzionamento a basso consumo energetico. In questo modo, insieme ad una camera di compressione incapsulata e con il supporto di accessori del ventilatore appositamente  sviluppati, il sistema di controllo riduce il rumore di funzionamento dell’impianto di condizionamento nel suo complesso.

  • Il risultato

    Grazie al Free Cooling e alla flessibilità del Mixed Mode, i chiller CyberCool 2 utilizzati danno un importante contributo al funzionamento eccezionalmente efficiente del nuovo Data Center envia Tel di Taucha vicino Leipzig. Una accurata pianificazione ed implementazione dell'impianto di condizionamento hanno già risolto le sfide del futuro. L’integrazione delle tubazioni nell’edificio preserva l’integrità del sistema prevenzione incendi e la connessione delle unità di condizionamento ridondanti ai servizi di gestione dell’edificio, garantendo al tempo stesso la massima sicurezza. In più le connessioni per l'ampliamento dell'impianto di condizionamento sono già installate e pronte all'uso per assicurare la scalabilità e la flessibilità ideali per reagire alla necessità di modifica delle prestazioni. 
    Allo stesso tempo, queste misure rendono il Data Center pronto al secondo stadio di espansione pianificato.

envia TEL Case Study Download

  • STULZ Project envia TEL

    • File: STULZ_Project_enviaTEL_0115_en.pdf

    • Type: Adobe PDF

    • Size: 1,42 MB

    • Language: English

    • Date: 2015-01-01

    download
Verso l'alto