Diamond Light Source


Aggiornamento del ventilatore per Diamond Light Source

Un progetto in collaborazione con ebm-papst, STULZ Ltd e Cinque Energy Solutions Ltd

  • Intro

    L’azienda Rotkäppchen-Mumm era alla ricerca di un sistema di refrigerazione per i propri stabilimenti di Eltville am Rhein, in particolare per gli impianti di dealcolazione sotto vuoto. La sfida più grande era ridurre al minimo la rumorosità dell’impianto, che si trova in un’area con molte abitazioni, e fare fronte alle variazioni naturali di capacità produttiva. La soluzione ideale è stata trovata grazie alla collaborazione tra fornitore e cliente.

  • Il Cliente

    Rotkäppchen-Mumm è il maggior produttore tedesco di Sekt (vino frizzante). Oltre al suo famoso Rotkäppchen Sekt , produce anche liquori e vini come Chantré, Echter Nordhäuser e Blanchet. Con una vendita totale di circa 271 milioni di bottiglie di Sekt, liquori, vino e bevande a base di vino, l’azienda rappresenta il 55,4% del mercato del Sekt in Germania, per un totale di 986 milioni di euro.

  • Il progetto

    La Rotkäppchen-Mumm aveva bisogno di un sistema di refrigerazione per il processo di dealcolazione sottovuoto, per la produzione delle sue bevande analcoliche, come “Rotkäppchen Alkoholfrei” e “Mumm Dry Jahrgang Alkoholfrei”, nel suo stabilimento di Eltville. Dato che lo stabilimento è situato nel centro storico della città, vicino alle sponde del Reno, per l’azienda era fondamentale ridurre la rumorosità , per non arrecare disturbo ai residenti.
    La prima sfida è stata quella di installare un sistema di refrigerazione che garantisse la necessaria capacità frigorifera ed affidabilità col più basso livello di rumorosità possibile.
    La considerevole fluttuazione dei flussi d’acqua ha posto una ulteriore sfida.
    Il grado di raffreddamento richiesto varia fortemente a seconda della fase produttiva, quindi, per un corretto funzionamento, sono richieste sufficienti riserve.

  • Progettazione

    Al fine di generare la capacità frigorifera richiesta e soddisfare i requisiti di silenziosità, la Rotkäppchen-Mumm ha scelto un CyberCool 2 con una capacità di 860 kW. L’unità è dotata di diffusori “Axi-Top”, progettati specificamente per garantire la massima efficienza con i più bassi livelli di rumorosità. Inoltre, il sovradimensionamento degli scambiatori permette al sistema di funzionare a velocità ridotta dei ventilatori, cosa che ha un effetto positivo anche sulla rumorosità.
    Un altro vantaggio di questo sovradimensionamento è l’aumento dell’efficienza energetica e della resistenza del sistema, che copre circa il 70% della capacità produttiva anche con un singolo circuito refrigerante.
    Per assicurare il corretto funzionamento, il processo di dealcolazione sotto vuoto richiede diverse portate d’acqua nelle varie fasi. Per rispondere a questa esigenza, è stato progettato e installato un serbatoio di riserva, per garantire sempre il sufficiente quantitativo di acqua per ogni fase del processo.  Il serbatoio e le condutture sono state realizzate in Acciaio Inox 1.4571 a AD2000. In più il sistema comprende due sistemi ridondanti di refrigerazione, ognuno dei quali è provvisto di un compressore a vite Bitzer.

  • Implementazione del progetto

    Il sistema di refrigerazione è stato prodotto nello stabilimento STULZ di Amburgo e testato nella stazione di collaudo interna all’azienda,  per garantire che rispondesse a tutti i requisiti di progettazione e di
    funzionamento.
    Questo ha permesso un notevole risparmio di tempo al momento delle operazioni di avviamento sul sito del cliente.
    Rotkäppchen-Mumm ha acquistato una soluzione “chiavi in mano”, perciò STULZ ha coordinato tutti i test di accettazione realizzati dall’ agenzia di ispezione autorizzata ed è stata sempre presente durante il processo.

  • Dati Tecnici

    Capacità Frigorifera:

    860 kW

    EER incl. pompa acqua refrigerata:

    2.8

    Refrigerante:

    R134a

    Temperatura Evaporazione:

    -2 °C

    Agente Refrigerante:

    30 % Glicole Propilenico

    T in entrata agente refrigerante:

    +6 °C

    T in uscita agente refrigerante:

    0 °C

    Temperatura Ambiente:

    +35/-20 °C

    Rumorosità:

    88 db(A)

    Compressore:

    Bitzer a vite

Download Case Study Rotkäppchen-Mumm

    • File: MUMM.pdf

    • Type: application/pdf

    • Size: 514,45 KB

    • Language:

    • Date: 21.06.18

    download
Verso l'alto