Climate. Customized.


Per applicazioni mission critical

Anche se gli interni dei Data Center e delle sale Server di tutto il mondo sono praticamente indistinguibili fra loro, i requisiti per il loro condizionamento sono sempre più individualizzati. 

  • Climate. Customized. Per applicazioni Mission Critical

    Come specialista del condizionamento di Data Center, STULZ offre soluzioni su misura dal 1971. Sin dall'inizio, la filosofia di STULZ ha significato che non eravamo soddisfatti da semplici soluzioni standard. Nonostante esistano ora un'ampia gamma di standard internazionali, requisiti di conformità e regolamenti nazionali da rispettare nello sviluppo di sistemi di condizionamento di precisione, STULZ continua a perseguire l'obiettivo integrare le esigenze individuali di ogni cliente nel suo lavoro. Per noi non importa che il sistema di condizionamento sia un tradizionale a circuito chiuso con pavimento flottante, una soluzione di condizionamento in-line, un chiller o un'unità di trattamento dell'aria per installazione outdoor.

  • Sistemi standard di raffreddamento e Data Center

    Quando si pianificano soluzioni di condizionamento, gli ingegneri specializzati di STULZ incoraggiano sempre i clienti ad usare le linee guida per gli ambienti per il Data Processing ASHRAE del 2011. Queste non devono però essere viste come soluzioni universali per il raffreddamento di tutti i tipi di Data Center ma, sono, piuttosto, raccomandazioni basate su ben precise classi e condizioni ambientali. Ogni operatore deve quindi determinare esattamente a quale quale classe o segmento il suo Data Center appartiene: solo allora è possibile progettare un sistema di condizionamento affidabile adatto alle necessità specifiche.

    Inoltre, la crescita globale dei prezzi dell'energia, i criteri di conformità rigorosi e i requisiti di disponibilità significano che oggi le soluzioni di condizionamento non possono più basarsi sul principio di "taglia unica": ogni Data Center, invece, deve essere visto come un progetto individuale in cui i parametri come luogo, ridondanza desiderata, specifiche hardware e tasso di crescita prevista devono essere bilanciati il più accuratamente possibile, in modo che l'efficienza e l'affidabilità del condizionamento possano essere garantite nel funzionamento futuro.

     

  • L'inarrestabile ascesa dell'individualizzazione

    Oggi i clienti possono scegliere tra diversi sistemi di raffreddamento, variabili di prestazione e produttori. Infatti gli operatori possono trovarsi di fronte ad una enorme gamma di potenziali soluzioni, tutte da valutare. Per il settore del condizionamento, in particolare, c'è un alto rischio di scegliere una soluzione che non sia sufficiente per le caratteristiche del Data Center. Il risultato è non solo un costo energetico superiore ma anche la mancanza di flessibilità per successive espansioni o ancora una carenza nell'affidabilità di funzionamento.
    Per evitare problemi come questi, i modelli di condizionamento considerati devono essere analizzati in profondità coinvolgendo il dipartimento IT, consulenti, produttori e specialisti del condizionamento molto prima dell'effettiva fase di progettazione, per determinare punti di forza e debolezza individuali. Quindi, in questo dialogo aperto, diventerà velocemente chiaro quale produttore garantisce la necessaria esperienza nel condizionamento dei Data Center, con la gamma di prodotti adatta a soddisfare anche le esigenze più individualizzate. Bisogna anche tenere a mente che alcune necessità sorgeranno solo durante il normale ciclo di vita del Data Center.

  • Climate. Customized. Il nostro standard intelligente

    Anche se gli interni dei Data Center e delle sale Server di tutto il mondo sono praticamente indistinguibili fra loro, i requisiti per il loro condizionamento sono sempre più individualizzati.
    Molti operatori affrontano sfide tecniche e di progettazione quando devono espandere i Data Center,  poichè devono considerare numerosi parametri, come clima locale, spazi e grandezze, protezione dell'ambiente, rumorosità e, ovviamente, requisiti di sicurezza. Per tutto questo STULZ offre soluzioni individuali e modulari, adattabili alle caratteristiche di ogni progetto e di espansione. Nella sola linea CyberAir 3, i clienti possono scegliere fra 7 diversi sistemi di raffreddamento in 7 diverse taglie con upflow, downflow o Free Cooling opzionale. Inoltre, le soluzioni STULZ offrono un'ampia gamma di opzioni in termini di parti meccaniche, tecniche di raffreddamento, riscaldamento, condensatori, umidificatori, impianto elettrico e refrigerante. Questa ricchezza di opzioni di individualizzazione consente ad ogni progetto di raggiungere l'ottimo equilibrio tra capitale investito, costi di funzionamento ed efficienza energetica.

  • Sicurezza prima di tutto

    Oggi i sistemi Free Cooling sono una componente fondamentale per l'efficienza energetica di un sistema di condizionamento per Data Center. Il Free Cooling, poi, offre diverse possibilità di progettazione precisa per le caratteristiche del Data Center, installando i moduli Free Cooling appropriati. 

    Per prima cosa, bisogna scegliere tra Free Cooling Indiretto e Diretto. Il primo è un sistema chiuso in cui l'aria esterna non entra nel Data Center. Il Free Cooling Diretto, invece, è un sistema aperto in cui l'aria esterna filtrata è portata dentro, dove scorre attraverso i rack. È subito chiaro che il Free Cooling Diretto non è adatto a tutti i Data Center. L'esperienza ha dimostrato come questo sistema non è sempre desiderabile, anche in climi temperati, a causa di fattori difficili da calcolare come smog, polvere o fumi densi nelle vicinanze del Data Center, che possono intasare i filtri del sistema in pochi minuti portando al blocco del Free Cooling. Se il raffreddamento meccanico è allora incapace di fornire una riserva di potenza adatta, si può velocemente arrivare ad una riduzione del carico o anche fermi macchina. Per questa ragione, i sistemi di condizionamento STULZ con Free Cooling sono sempre forniti di appropriata riserva di potenza sotto forma di unità di raffreddamento meccanico, capaci di generare l'intera quantità di raffreddamento necessario anche se il Free Cooling perde completamente capacità di raffreddamento.

  • Tante soluzioni per il tuo sistema di condizionamento

    La gamma di prodotti STULZ include il tradizionale room cooling, high-density cooling, chiller, moduli container e unità di trattamento dell'aria con raffreddamento adiabatico. Tutti i sistemi sono disponibili con Free Cooling Indiretto. STULZ offre il Free Cooling Diretto per i sistemi CRAC, unità di trattamento dell'aria e Data Center modulari. Grazie alle diverse taglie, alle numerose opzioni aggiuntive e alla modularità, STULZ offre una gamma di prodotti unica al mondo e può rendere la climatizzazione ottimale una realtà per praticamente tutti i Data Center.

Contattaci

Seleziona il tuo contatto

  • Contact Sales
  • Contact Service
More contact options

Contattaci

For sales and support inquiries, please make a selection below to find your local contact.

For general inquiries, our hotline is available at +49 40 5585-5000.
Our service hours are weekdays from 7 am – 4 pm.

  • Contact Sales
  • Contact Service
More contact options
Verso l'alto